Provincia / Anna Tatangelo paladina delle donne per la lega tumori
- topicblog - articolo visto 1246 volte
- 30 set 2015
- Tempo di lettura: 2 min
Si tingerà di rosa per tutto il mese di ottobre Il palazzo della Provincia di Caserta a corso Trieste: lo ha annunciato Francesca Sapone, consigliera di parità, nel corso della conferenza stampa per presentare le iniziative del progetto “Nastro rosa” mese di prevenzione contro il tumore al seno promosso dalla Lilt.
LILT FOR WOMEN - CAMPAGNA NASTRO ROSA” è l’iniziativa della Lega Italiana a cui aderisce la Provincia di Caserta, per la Lotta contro i Tumori che, quest’anno, avrà come slogan “Fai prevenzione: proteggilo anche tu!”. E’ lo slogan della XXIII edizione della Campagna - patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute - alla quale darà volto l’artista Anna Tatangelo, testimonial 2015. L’iniziativa, come consuetudine, ha lo scopo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella.
«Da anni siamo impegnati per fare in modo che la prevenzione possa essere estesa sempre più a tutte le fasce d’età – ha spiegato Sapone – purtroppo, dagli screening effettuati, abbiamo verificato che tutte le donne sono esposte al problema. E’ per questo necessario incentivare i controlli e la conoscenza dei diritti che le donne hanno anche quando subiscono degli interventi. Sono numerosi i casi di donne che si licenziano dopo aver subìto gli interventi perché ricevono soprusi sui loro posti di lavoro. Non dobbiamo permettere che ciò accada e, per questo, dobbiamo favorire l’informazione sui diritti che abbiamo».
Pieno sostegno all’iniziativa è arrivato dal padrone di casa, il presidente della Provincia di Caserta, Angelo Di Costanzo, che ha sottolineato il lavoro della consigliera di parità e quello della Lilt. «Ringrazio la dottoressa Sapone e la Lilt per quello che hanno fatto in questi anni e per quello che continueranno a fare – ha spiegato Di Costanzo – è anche grazie al loro lavoro che i tumori vengono affrontati con uno spirito diverso da chi, purtroppo, ne è colpito. Come amministrazione provinciale faremo sempre tutto quello che è in nostro possesso per incentivare iniziative di sensibilizzazione e di controllo. La conoscenza dei problemi, oggi, rappresenta il primo strumento per poterli affrontare».
Tante le iniziative di promozione che si susseguiranno in questo mese di ottobre. L’8 è prevista una biciclettata per la prevenzione organizzata dall’associazione Bike Armada, mentre nei giorni successivi ci sarà una cena in rosa nel corso della quale si promuoverà la prevenzione attraverso la qualità dei prodotti d’eccellenza della nostra terra. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Angela Maffeo, presidente della consulta femminile, il vicepresidente della Lilt Perone, il senologo Rino Zullo e i rappresentanti delle associazioni impegnate sul territorio in queste attività.
VISITE SENOLOGICHE
Durante il mese di ottobre i circa 400 punti di Prevenzione delle 106 Sezioni Provinciali LILT - su tutto il territorio nazionale - saranno a disposizione per informazioni, divulgazione di opuscoli, visite senologiche e controlli diagnostici clinico-strumentali. Per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio LILT più vicino, si può chiamare il numero verde SOS LILT 800-998877 oppure consultare i siti www.lilt.it e la pagina FB “LILT Nazionale”.
Comments