Sport /Tokio, Rita Sabatasso è bronzo ai mondiali di Chambara. E' di S. Angelo in Formis.
- topicblog - articolo visto 1526 volte
- 5 nov 2015
- Tempo di lettura: 2 min

Si è svolto a Tokyo il 41° Campionato del Mondo di Sport Chanbara, scherma giapponese con spade ad aria compressa. La cosiddetta via del samurai. Rita Sabatasso, già campionessa europea in carica, è riuscita a salire sul podio mondiale conquistando il terzo posto nella specialità coken free, spada lunga ad una mano, mentre la squadra casertana si è posizionata fra gli ottavi e i quarti di finale nelle rispettive categorie.
L’Italia ha partecipato con gli atleti dell’ A.S.D. “Olimpia Sport” di S. Angelo in Formis, attualmente unica scuola di chambara casertana, allenata da Rita Sabatasso. Lunghe le selezioni nazionali, durate otto mesi. 35 gli atleti concorrenti alle selezioni, solo sedici arrivano in finale di cui 4 della “Olimpia Sport” di S.Angelo in Formis: l’ allenatrice Rita Sabatasso, e tre dei suoi allievi Robertavelia Tafuto pluri-campionessa Europea nel 2014,Gaetano Sabatasso e Antimo D’Agostino tutti alla prima esperienza mondiale.

“Siamo felicissimi ed orgogliosi – dice Michele Sabatasso presidente dell’Olimpia Sport e papà dei giovani talenti Rita e Gaetano – del risultato ottenuto dai nostri atleti in particolare per la medaglia di bronzo conquistata da Rita. Dopo il pluri-successo agli Europei della Serbia, il terzo posto al campionato del mondo disputato in Giappone, patria fondatrice del chanbara, corona un anno di successo in questo sport. Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente mia figlia Rita, per la gioia che ha donato a me e a tutti i soci della nostra associazione e per dimostrarle il mio apprezzamento per la tenacia, la costanza e lo spirito di sacrificio che ha manifestato in questo sport, soprattutto per le sue condizioni fisiche infatti sei anni fa è stata operata al legamento crociato del ginocchio destro, basta pensare che tre anni fa i tecnici federali non volevano nemmeno accettarla alle selezioni per la nazionale, a causa dell’intervento chirurgico, eppure il suo sogno era disputare il campionato del mondo in Giappone, finalmente, dopo moltissimi sacrifici fisici ed economici, è riuscita a realizzare il suo sogno, riuscendo addirittura a salire sul terzo gradino del podio.”

Comments