Botti di Capodanno/ Nu’ pazziam’ co fuoc’ ! Penzamm’ a Salut!
- topicblog visto 1830 volte
- 29 dic 2015
- Tempo di lettura: 2 min

Non abusiamo con i fuochi pirotecnici! Questo in sostanza l’appello che lanciano alcuni medici di famiglia di Frattamaggiore unendosi coscienziosamente a quello lanciato anche da Aisnews qualche giorno fa per una campagna di sensibilizzazione mirante a salvaguardare i cittadini da un ulteriore inquinamento atmosferico: quello del fumo dei fuochi pirotecnici abitualmente esplosi in grandi quantità la notte di san Silvestro. Ma con le condizioni atmosferiche che viviamo in questi ultimi giorni dell’anno, con le città che blindano alla flusso veicolare i centri urbani per il consistente inquinamento, sarebbe veramente una sciocchezza aggiungere altre sostanze tossiche all’aria che respirano persone anziane, bambini e perché no, noi stessi. A supporto anche il consiglio di medici specialisti di Frattamaggiore.
“L’aria è già irrespirabile un po’ dappertutto – dico in una nota girataci da Irene Maffini segretaria cittadina di MO’ - …ma da noi, nei nostri territori, un po’ di più! Allo smog dei gas di scarico delle auto, delle caldaie, dei camini, si sommano le conseguenze delle azioni criminale di chi appicca roghi…! Dopo ogni esplosione di fuochi d'artificio si sprigiona nell'aria particolato tossico che può restare in atmosfera fino a tre giorni successivi l'esplosione..
E così, grazie anche alle condizioni atmosferiche che non permettono il ricambio d’aria, questa cappa velenosa ristagna sulle nostre teste con il suo carico di sostanze tossiche che entrano nel nostro organismo ad ogni atto di respiro… ed ecco aumentare le crisi asmatiche, le bronchiti, le tracheiti…le tossi che sembrano durare un’eternità e che guariscono con difficoltà, le ricadute continue che imputiamo costantemente ai “virus stagionali” che hanno “campo libero” su un apparato respiratorio provato e “decimato” nelle sue difese dai continui insulti tossici…”
Comments