WWF-CASERTA / “In Armonia con la Natura” con i volontari della Protezione Civile
- 1288 volte
- 26 gen 2016
- Tempo di lettura: 2 min

Trattasi di una serie di seminari informativi progettati, coerentemente alla missione del Wwf Italia ed Internazionale, con l’obiettivo di sensibilizzare studenti e cittadini sulle principali problematiche che investono la ns. provincia e per dimostrare che gli stili di vita, le scelte politiche e la protezione/conservazione del territorio, con le sue eccellenze, migliorano la qualità della vita e mettono in moto l’economia reale e sostenibile.
Sabato 30 Gennaio 2016, alle ore 16.30 presso la Sede Operativa di San Nicola la Strada in Via Paul Harris , il ciclo di seminari “In Armonia con la Natura”, organizzato dai volontari del WWF Caserta e del Nucleo Comunale di Protezione Civile di San Nicola la Strada - coordinatore Ciro De Maio. Titolo del Primo seminario: Il ruolo della Vigilanza Ambientale a tutela della salute dei cittadini e della biodiversità. A cura del Dott. Alessandro Gatto – coordinatore delle Vigilanza Ambientale Wwf Caserta.
A seguire gli incontri:
Bonifica o Biorisanamento? - Biotecnologie per il risanamento ambientale dott. Antonino Testa: Ricercatore di Patologia Vegetale - Dipartimento di Agraria - Università degli Studi di Napoli “Federico II” - dott. Paolo Alfonso Pedata Researcher CNR - Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP);
Bio-Edilizia: costruire in maniera sostenibile – arch. Guido Guerriero - Wwf Caserta OA;
Buono, pulito e giusto - la filosofia di Slow Food: dott. Ferdinando Rossi - Segretario della Condotta Slow Food di Caserta;
Come difendersi dalle “bufale ambientali”: lettura attenta e ragionata sull’utilizzo dei social network nel Terzo settore. – dott. Gianfrancesco Coppo – Direttore Responsabile di “Scena Criminis”: l’informazione al servizio della legalità.
Passeggiare in Natura - Asma e punture di insetti : conoscere i sintomi per prevenire le complicanze – Dott. Donato Leonetti – Allergologo ASL Caserta.
Patologie andrologiche nella Terra dei Fuochi – Dott. Filippo Mazzarella – Andrologo AORN Caserta.
Da decenni è stato, infatti, dimostrato che la salute dell'Uomo non può prescindere da un ambiente salubre, che non esiste sviluppo economico senza crescita culturale, che la gestione del territorio, del paesaggio e dell'ambiente non possono essere soggetti al solo profitto, brutale ed immediato. Esistono continue evidenze che ci permettono di credere che è possibile … costruire un mondo in cui è possibile vivere in armonia con la Natura.
Commenti