Libri/ “La Costituzione in trenta lezioni”. Il nuovo lavoro di Gianfranco Pasquino
- 1382 volte
- 31 gen 2016
- Tempo di lettura: 1 min

La Costituzione, "legge delle leggi", oltre a racchiudere e raccontare la storia di un Paese ne progetta il futuro. Sempre al centro del dibattito pubblico e oggetto di innumerevoli tentativi di riforma, più o meno fondati, la Costituzione italiana è soprattutto un testo di straordinaria attualità.
È ciò che mostra Gianfranco Pasquino - uno dei grandi studiosi del nostro tempo - in queste trenta "lezioni" che sono altrettanti fulminei saggi sulle idee che hanno dato corpo e vita alla Costituzione, influenzando - tra intuizioni anticipatrici, chiaroscuri interpretativi e promesse disattese - la storia dell'Italia contemporanea.
"Splendida sessantenne", come la definì un decennio fa Giorgio Napolitano, la Costituzione ha mostrato nel corso del tempo la capacità di adattarsi a contesti storici e politici diversi, sopravvivendo perfino al crollo del sistema dei partiti e rimanendo un punto di riferimento imprescindibile: che si parli di diritti civili o di conflitto di interessi, del ruolo del presidente della Repubblica o delle autonomie locali, di degenerazioni populiste, libertà di informazione o principi di solidarietà. Perfino del delicato problema della convivenza tra religioni diverse…
Gianfranco Pasquino è un politologo e accademico italiano considerato tra i massimi esperti di scienza politica a livello internazionale. È stato Senatore della Repubblica dal 1983 al 1992 e dal 1994 al 1996 per la Sinistra Indipendente e per i Progressisti.
A lungo editorialista per Il Sole 24 Ore, "la Repubblica" e l'Unità, attualmente collabora con l'Agenzia Giornali Locali (agenzia di stampa delle testate locali del Gruppo Editoriale L'Espresso) e con Il Corriere di Bologna.
Comments