Sanità / De Luca a Caserta per l’autismo. Con i fondi Europei si fanno miracoli
- 1582 volte
- 3 feb 2016
- Tempo di lettura: 2 min

Nella legge di stabilità Regionale approvate una serie di misure e percorsi terapeutici per l’autismo. Al Grand Hotel Vanvitelli di Caserta, il convegno “Autismo e ABA” teso a presentare la maggiore novità, contenuta nella recente legge di stabilità regionale, per il settore socio-sanitario: l’azione del Metodo ABA per la cura dell’autismo.
Alla manifestazione ha preso parte oltre al professore Di Salle anche il Governatore Vincenzo De Luca che ha detto: “Occorre fare ancora di più – si legge in una nota del presidente De Luca -sia sul piano della prevenzione che delle terapie. Siamo pronti a creare un'organizzazione permanente che dia risposte concrete sui territori per la cura e l'assistenza.”

Poi passa a trattare l'argomento nella sua drammaticità per l'ambiente familiare e e le figure professionali. “Lavoro e solidarietà: sono queste le nostre linee guida, e ho voluto ribadirlo a Caserta - commenta De Luca - in una giornata straordinaria dedicata all’autismo, nella quale abbiamo incontrato i familiari, i volontari e gli esperti scientifici che ogni giorno affrontano - con sacrificio e tra tante difficoltà - una patologia che produce gravissime sofferenze a chi ne è colpito e alle famiglie coinvolte.”
Con i fondio europei un neuronavigatore per la Neurochirurgia del Santobono
A Nola e Castellammare arriva la risonanza magnetica
Dopo il via alla gara che doterà finalmente gli ospedali di Nola e Castellammare della risonanza magnetica, la Campania che riparte dalla Sanità ora può contare anche su nuove tecnologie di eccellenza nel campo della pediatria. L'AORN Santobono-Pausilipon, dando seguito alle indicazioni emerse nelle riunioni convocate e avvalendosi di Fondi Europei del POR, ha ricevuto in dotazione 18 nuove attrezzature tecnologiche di avanguardia in Europa.
Tra queste, un neuronavigatore per la Neurochirurgia del Santobono, un upgrade per la Risonanza Magnetica Nucleare del Santobono, altre attrezzature di riabilitazione per il SS. Annunziata, un esoscheletro Indego (il primo consegnato in Europa ad un ospedale pediatrico, che consente ai bambini tetraplegici di camminare) ed una macchina per i trapianti di midollo osseo, in grado di selezionare le cellule compatibili ed escludere quelle che presentano problemi di possibili complicanze nella rispondenza all'organismo del ricevente. Si aumenta così la platea dei donatori.
All'Ospedale di Pagani – a cui De Luca ha fatto visita – si dovrà completare il polo oncologico anche con le attrezzature tecnico-scientifiche necessarie e l'attività per la radioterapia. “Dovremo fare del polo oncologico di Pagani una struttura di assoluta eccellenza – ha dichiarato il governatore De Luca. Con i responsabili dell'ASL stiamo valutando i tempi necessari per completare le attrezzature scientifiche. Ci sarà bisogno di una gara per strutturare la piattaforma sulla quale posizionare questi macchinari che dovranno essere acquistati. Credo che per la prossima settimana faremo un cronoprogramma in modo tale da conoscere il tempo necessario a risolvere il problema. Sono molto fiducioso perché ho trovato personale qualificato e motivato, che è la cosa fondamentale. Faremo un lavoro eccellente.”
Comments