CONSIGLIATO/ All'Osteria la "Spelunca" bovino marchigiano a Km 0, col Prof. Ritieni
- 1682 volte
- 11 feb 2016
- Tempo di lettura: 2 min

A la Spelunca, la nota Osteria di Santa Maria Capua Vetere, si terrà l’evento “La Marchigiana in Osteria”. Protagonista della serata la carne di bovino razza Marchigiana Igp della “Fattoria Della Rocca”. E' la nuova filiera produttiva, corta e a Km 0, fatta di origine e qualità che opera in una zona incontaminata del territorio di Caiazzo; un piccolo allevamento di eccellenza con macelleria aziendale messo in piedi dai fratelli Antonio e Mauro.
Oltre alle carni, al ristorante gestito da Antonio De Stasio e sua moglie Michela, lunedì 22 febbraio ci saranno anche i formaggi ovi-caprini artigianali prodotti da un giovane pastore casaro e i vini dell’azienda vitivinicola irpina Tenuta Cavalier Pepe. Una serata di confronto e conoscenza in cui i coniugi, titolari della bella realtà di successo sammaritana, insieme ai produttori racconteranno delle loro esperienze e delle loro attività facendoci riscoprire alcune delle bellezze che offre la nostra ricca e straordinaria Terra di Lavoro.

L’evento sarà presentato dalla giornalista gastronomica Antonella D’Avanzo e ospite d’eccezione sarà il professor Alberto Ritieni, docente ordinario di Chimica degli Alimenti del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Napoli che parlerà delle peculiarità e degli aspetti nutrizionali della carne rossa.
Ad accogliere gli ospiti l’aptizer “La Spelunca”, a cui seguirà la degustazione di formaggi ovi-caprini: un tronchetto lattico fresco, un misto stagionato sei mesi e un caso peruto; continuerà con la pasta alla Genovese, piatto popolare campano della famiglia unita, e la brace di Marchigiana Igp. Si chiuderà con la zeppola fritta di San Giuseppe dello storico bar e pasticceria “Tazza d’Oro” di Santa Maria C.V. Ai piatti saranno abbinati i vini “Oro” Spumante e “Opera Mia” Taurasi Tenuta Cavalier Pepe.
Ai piatti saranno abbinati i vini “Oro” Spumante e “Opera Mia” Taurasi Tenuta Cavalier Pepe.
La serata inizia alle ore 20:30 e il costo è di 30 euro a persona compreso i vini.
È indispensabile la prenotazione al numero 0823. 844778.
La Spelunca Osteria-Pizzeria d’autore è in Via P. Morelli n.8 a Santa Maria Capua Vetere (CE).
www.laspelunca.com
FB: La Spelunca
Comments