Addio ad Harper Lee, scrittrice statunitense de' "Il buio oltre la siepe"
- 1837 volte
- 19 feb 2016
- Tempo di lettura: 2 min

Addio ad Harper Lee. E’ morta stamani all'età di 89 anni nella sua abitazione di Monroeville la grande scrittrice statunitense Nelle Harper Lee famosa in particolare per aver scritto il romanzo "Il buio oltre la siepe" che dal 1961 era il suo unico libro. Nel 2007 ha avuto problemi di salute con un ictus ma poi si era ripresa e negli ultimi tempi viveva in una casa di riposo.
Trama del libro
In una cittadina del "profondo" Sud degli Stati Uniti l'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un negro accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrare l'innocenza, ma il negro sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda, che è solo l'episodio centrale del
romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Nel suo raccontare lieve e veloce, ironico e pietoso, rivive il mondo dell'infanzia che è un po' di tutti noi, con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte, in pagine di grande rigore stilistico e condotte con bravura eccezionale.
Naque il 28 aprile 1926 a Monroeville, Alabama. Era la più giovane di quattro figli. Suo padre, Amasa Coleman Lee, era avvocato, membro della Corte legislativa Statale dell'Alabama e possedeva parte del giornale locale.
Al liceo sviluppò il suo interesse per la letteratura inglese. Se ne stava in disparte e si concentrava sui suoi studi e sullo scrivere. Nel primo anno di studi universitari fu accettata nella Facoltà di legge. Gli impegni di studentessa di Legge la costrinsero a lasciare il posto di direttrice del "Rammer Jammer", ma dopo il primo anno di corso confidò alla famiglia che scrivere e non fare l'avvocato era la sua vera aspirazione.
Nel luglio 1960 pubblicò Il buio oltre la siepe, subito accolto nel Book-of-the-Month Club, nonché nella Literary Guild. Una versione condensata apparve sulla rivista Reader Digest. Il romanzo le valse il premio Pulitzer.
Dal romanzo fu tratto, nel 1962, il film omonimo film, diretto da Robert Mulligan, prodotto da Alan J. Pakula e interpretato da Gregory Peck (nel ruolo di Atticus Finch), che venne premiato con 3Oscar.
Il 5 novembre 2007 la scrittrice è stata premiata dal Presidente George W.Bush con la più alta onorificenza civile statunitense, la Medaglia presidenziale della libertà, per il suo primo e più famoso romanzo che, secondo la motivazione del premio, "Ha influenzato il carattere del nostro paese in meglio. È stato un dono per il mondo intero. Come modello di buona scrittura e sensibilità umana questo libro verrà letto e studiato per sempre".
Il 14 luglio 2015 è uscito, con una tiratura iniziale di 2 milioni di copie, il suo secondo romanzoVa', metti una sentinella pubblicato negli USA da HarperCollins e nel Regno Unito da William Heinneman. Anche se il romanzo appare come il sequel de Il buio oltre la siepe ambientato vent'anni dopo, la scrittrice ha dichiarato di averlo scritto prima del precedente.
Comentários