FPI/ Domani i primi 100 anni della Federazione Pugilistica Italiana. Numerosi gli eventi in programm
- ernesto genoni
- 1 mar 2016
- Tempo di lettura: 2 min

Domani la FPI compirà, il suo primo secolo di vita. In quel di Milano, il 2 marzo del 1916, vennero poste le firme sul primo statuto della neonata Federazione Pugilistica Italiana. Un secolo è passato da allora. "100 anni - è riportato nel comunicato - fatti di grandi imprese, campioni, medaglie, cinture, palestre, fatica, allenamenti e sudore. La Noble Art italiana è la summa di queste e tante altre cose, che hanno fatto si che la nostra divenisse una storia sportivamente epica. La Boxe Italiana ha attraversato le due guerre mondiali, accompagnando le vicissitudini d’Italia nel passaggio tra il precedente e questo millennio. La FPI ha l’intenzione di condurre tutti voi, appassionati dell’Ars Pugilistica e non solo, attraverso il programma di festeggiamenti e celebrazioni, che avranno luogo da qui fino al prossimo dicembre per dar lustro al primo centenario della Nostra Storia.
Riportiamo di seguito l'agenda degli eventi celebrativi:
2 Marzo – In occasione dei 100 anni della Federazione Pugilistica Italiana, Poste Italiane emetteranno il francobollo celebrativo da 95 centesimi dedicato a tale ricorrenza. Il bozzetto, realizzato da Andrea Savastio Graphic Designer FPI, riproduce il logo delle celebrazioni. Il dentello è stato prodotto in 800 mila esemplari. Il bollettino illustrativo porta la firma di Alberto Brasca, Presidente della Federazione Pugilistica Italiana. L'annullo è previsto presso l'Ufficio Postale di Viale Mazzini in Roma.
11 Marzo – Il primo evento sportivo dedicato al Centenario sarà il Dual Match Italia vs Russia, il confronto tra la Nazionale Italiana e la Nazionale Russa, in cui è previsto il ritorno sul ring del pluricampione Roberto Cammarelle. La manifestazione si svolgerà a Roma presso il neo Palasport "A. Vespucci" di Via Vertumno 40 a partire dalle h 20.30.
15 Marzo – Le attività ed iniziative del Centenario verranno presentate in occasione della Conferenza Stampa "100 anni della Federazione Pugilistica Italiana 1916-2016" ed Inaugurazione della Mostra "L’Arte della Boxe in 100 anni” – Immagini, Testimonianze, Emozioni del Pugilato Italiano, che sarò allestita a Roma presso la Casa delle Armi Foro Italico, in Viale dei Gladiatori 4 (h 10.00-18.00).
Comentarios