Musei/ Educational Day AMACI e weekend al MADRE
- ernesto genoni
- 1 mar 2016
- Tempo di lettura: 3 min

Educational Day AMACI -Ti senti libero? - Domenica 6 marzo 2016 si terrà la seconda edizione dell'Educational Day, promosso in tutta Italia dall'Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani (AMACI). In occasione dell'evento, i 25 musei AMACI, tra cui il Madre (membro dell'Associazione dal 2013), apriranno gratuitamente le loro porte per una giornata di attività interamente dedicata alla condivisione e al dialogo con il proprio pubblico. Per l'edizione 2016, AMACI ha affidato all'artista Valerio Rocco Orlando la realizzazione di un progetto che approfondisse i legami tra i Dipartimenti Educativi dei musei associati, il loro territorio e i loro pubblici. Nasce così OSMOSIS, un'opera d'arte partecipativa in cui l'artista ha intervistato i responsabili e gli operatori dei Dipartimenti Educativi dei vari musei, per capire come vengono percepiti i musei. Da questi incontri è emersa una serie di domande che saranno alla base delle attività proposte dai Dipartimenti Educativi per l'Educational Day. Ti senti libero? è la domanda su cui si interrogheranno i visitatori del MADRE, posti idealmente in relazione con quelli di un altro museo (Museo del Novecento, Milano) chiamati, invece, a rispondere al quesito Che succede attraversando questa soglia?
Inside/Outside
domenica 6 marzo, ore 10.30
Un laboratorio performativo ispirato ad Axer / Désaxer. Lavoro in situ, 2015, Madre, Napoli - #2, il secondo dei due interventi commissionati dal MADRE, nel corso del 2015, all'artista francese Daniel Buren (Boulogne-Billancourt, Parigi, 1938), connettendo l'interno e l'esterno, ovvero il museo e la sua comunità, fino a fondere fra loro. Durante la visita-laboratorio si discuterà della presenza, dell'attività e della necessità del museo in rapporto al proprio pubblico. Al termine i partecipanti, assistiti dagli operatori didattici del museo, sperimenteranno il linguaggio simbolico delle forme e dei colori realizzando un'opera collettiva attraverso l'esplorazione delle possibilità che scaturiscono dalla relazione tra colore, gesto e suono.
Partecipazione gratuita
Prenotazione obbligatoria
Ingresso al museo gratuito
Look&Repeat: Per_formare una collezione
domenica 6 marzo, ore 18.00
Una visita performativa per conoscere più da vicino il progetto Per_formare una collezione, volto alla costituzione progressiva della collezione permanente del museo MADRE e al desiderio di condividere l'identità e la funzione della collezione museale oggi, quale strumento di riflessione critica, educazione e narrazione multipla. Durante il percorso saranno proposte azioni ispirate alle opere analizzate nel corso della visita, per sperimentare dal "vivo" il concetto di riappropriazione e di partecipazione nell'arte.
Partecipazione gratuita
Prenotazione obbligatoria
Ingresso al museo gratuito
Valerio Rocco Orlando, Osmosis
Le altre attività del weekend al Madre
Un sabato al museo
Visite didattiche gratuite per adulti
sabato 5 marzo, ore 11.00 e ore 17.00
Assistiti da un operatore didattico, i visitatori potranno esplorare e verificare temi, posizioni e linguaggi della contemporaneità. Il contesto museale si trasforma, il sabato, in uno spazio-tempo coinvolgente in cui sperimentare una partecipazione diretta e attiva alla vita del museo.
Partecipazione gratuita
Prenotazione obbligatoria
Ingresso al museo a pagamento
Museo_in_Azione
Visite performative gratuite per adulti
domenica 6 marzo, ore 11.00 e ore 17.00
Le visite Museo_in_Azione sono dedicate a quei visitatori che desiderano svolgere una visita performativa. Lungo il percorso espositivo saranno infatti proposte azioni ispirate alle opere condivise e discusse nel corso della visita. Un approccio che trasforma la visita alle collezioni del museo in una esperienza "dal vivo".
Partecipazione gratuita
Prenotazione obbligatoria
Ingresso al museo a pagamento
Giallo Madre e i colori di Buren
Performance a colori
lunedì 7 marzo, ore 10.00
Il laboratorio didattico gratuito, dedicato agli studenti della scuola primaria (età consigliata 5 - 9 anni), è progettato per guidare i bambini in un percorso multi-sensoriale alla scoperta dell'immaginario dell'artista francese Daniel Buren e all'intervento in situ Axer/Désaxer. Lavoro in situ, 2015, Madre, Napoli - #2. Al termine della visita, che comprende la lettura di brevi brani tratti dalla letteratura per l'infanzia e di piccole azioni, i partecipanti realizzeranno una performance a colori ispirandosi alla caleidoscopica policromia e alle forme geometriche dell'opera.
Partecipazione gratuita
Prenotazione obbligatoria
Ingresso al museo gratuito
FreeMadre
Visite didattiche gratuite per adulti
lunedì 7 marzo, ore 17.00
Assistiti da un operatore didattico, i visitatori potranno interrogarsi liberamente su temi, posizioni e linguaggi della contemporaneità sollecitati da metodologie di comunicazione e approcci basati sulla partecipazione diretta e sulla condivisione dell'esperienza di visita.
Partecipazione gratuita
Prenotazione obbligatoria
Ingresso al museo gratuito
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
lunedì-venerdì, 09.00 - 18.00; sabato, 09.00 - 14.00
081 193 13 016 / www.madrenapoli.it
Email: info@madrenapoli.it
ORARI DI APERTURA
Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato: 10.00 - 19.30
Domenica: 10.00 - 20.00
La biglietteria chiude un'ora prima
Chiuso il Martedì
Comments