Forse il 5 Giugno la data per le prossime amministrative. Il decreto entro l'11 aprile.
- ernesto genoni
- 30 mar 2016
- Tempo di lettura: 1 min

Le prossime elezioni amministrative di giugno, che vedono chiamati alle urne oltre 13 milioni di italiani, si terranno con molta probabilità domenica 5 giugno. I rispettivi turni di eventuali ballottaggi invece domenica 19 giugno. La data, non certa per il momento, sarà comunicata nei prossimi giorni e resa ufficiale con l’emanazione di un decreto ufficiale del ministro dell’Interno. Per decidere, secondo normativa, ancora dieci giorni di tempo, dunque fino all’’11 aprile prossimo. Le elezioni per legge si devono tenere in una domenica compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno. Le difficoltà in ordine alla scelta delle date da stabilire, il 5 o il 12 giugno, sembrano essere legate a fattori concomitanti. Infatti sulla scelta del 5 per il primo turno peserebbe, in termini di astensione dal voto, il lungo ponte del 2 giugno Festa della Repubblica.
1311 i comuni chiamati al voto nella tornata di giugno: di questi, 7 sono capoluoghi di regione e 26 comuni capoluogo di provincia. In Trentino Alto-Adige, Regione a Statuto speciale, le elezioni sono state indette per l'8 maggio (Schema grafico condiviso da AnsaCentimetri). In Sicilia per il 5 giugno.
Il comune più piccolo è Morterone (nella foto in basso) in provincia di Lecco, nella Valsassina che conta in totale 38 abitanti.

Comments