Appuntamenti al Madre dal 20 al 26 aprile 2016
- ernesto genoni
- 19 apr 2016
- Tempo di lettura: 4 min
Presentazione del volume Anima Madre di Eugenio Mazzarella, immagini di Mimmo Jodice
giovedì 21 aprile, ore 18.00 Sala Re_PUBBLICA MADRE, piano terra
Anima Madre (Artstudio Paparo, 2015) è la quarta raccolta poetica di Eugenio Mazzarella, filosofo e poeta napoletano. Le immagini di Mimmo Jodiceintessono rispondenze, inattese e necessarie insieme, con i testi, scritti tra il 2004 e il 2013, sul filo degli archetipi fondativi della poesia dell'autore: anima, madre, viaggio che è domanda. Una poesia che si interroga sulla cifra dell'essere umano, che passa e vuole rimanere, diventando talvolta meditazione, disincantata e puntuale, sul quotidiano. Il volume sarà presentato giovedì 21 aprile, alle ore 18.00 al museo MADRE (Sala Re_PUBBLICA MADRE, piano terra). Ne parleranno, alla presenza dell'autore,Massimo Cacciari, filosofo e accademico italiano, già Preside della Facoltà di Filosofia dell'Università San Raffaele di Milano, e Silvio Perrella, scrittore, saggista, critico letterario, editorialista de "Il Mattino", già Presidente della Fondazione Premio Napoli. ModeraLoretta Cavaricci, giornalista del TG2 e conduttrice della trasmissione culturale Achab. Letture diMassimiliano Finazzer Flory, attore, drammaturgo, regista teatrale.
Partecipazione gratuita
Ingresso al museo gratuito
Eugenio Mazzarella, Anima Madre 2004 - 2013, (Artstudio Paparo, 2015) In copertina Figura dal Tempio di Artemide (Siracusa 1987) foto (C) Mimmo Jodice

Dorothea Lange in Texas on the Plains, 1937 foto (C) Paul S. Taylor
La ricerca fotografica di Dorothea Lange. Incontro fra Dyanna Taylor e Mimmo Jodice
martedì 26 aprile, ore 18.00 Sala Re_PUBBLICA MADRE, piano terra
La fama della grande fotografa documentarista nordamericana Dorothea Lange è indissolubilmente legata ad uno scatto del 1936, Migrant Mother: una foto emblematica e attualissima, che descrive in modo profondo il dramma delle famiglie colpite dalla Grande Depressione successiva al 1929. Da questa immagine-icona partirà la conversazione sulla pratica artistica di Dorothea Lange, nel corso della quale la nipote Dyanna Taylor dialogherà con Mimmo Jodice,introdotti dal direttore del MADRE, Andrea Viliani. Per l'occasione il museo aprirà in via straordinaria di martedì, abituale giorno di chiusura, dalle ore 17.30 alle ore 19.30 (inizio incontro: ore 18.00, Sala Re_PUBBLICA MADRE, piano terra). La storia di questa fotografa pioneristica sarà illustrata a partire da alcuni estratti del film-documentario Grab a Hunk of Lightning (2014): scatti inediti, interviste, ricordi di famiglia, in grado di svelare la personalità creativa di quest'artista che ha sfidato l'America a conoscere se stessa, dalla Grande Depressione e dai campi di internamento della Seconda Guerra Mondiale. A completare la riflessione sulla pratica artistica di Dorothea Lange il contributo di un altro grande maestro della fotografia internazionale, Mimmo Jodice, che, negli anni Sessanta e Settanta, colse nei suoi molteplici progetti , serie e volumi i tratti salienti e le profonde contraddizioni della sua città, Napoli. L'evento è realizzato in collaborazione con il Consolato Generale degli Stati Uniti d'America per il Sud Italia.
Partecipazione gratuita Ingresso al museo gratuito
Le attività didattiche al MADRE
Library&Kids
Laboratori per ragazzi dai 6 ai 10 anni mercoledì 20 aprile, ore 15.00
Library&Kids è un laboratorio per i bambini dai 6 ai 10 anni organizzato nella Biblioteca del museo (primo piano) che si è arricchita, negli ultimi anni, di pubblicazioni per ragazzi ed è stata reinventata come uno spazio lettura dedicato ai bambini, con postazioni e materiali di gioco e ricerca. Ai piccoli partecipanti sarà proposta la lettura di alcuni testi, per favorire un avvicinamento ai linguaggi artistici e svelarne la natura di potenziali ed alternativi strumenti di comunicazione con cui esprimere i propri pensieri. I bambini saranno coinvolti nella realizzazione di un proprio progetto/oggetto creativo, ispirato alle letture proposte, associando la lettura alla componente espressiva e sviluppando le capacità immaginative di ognuno.
Partecipazione gratuita Prenotazione obbligatoria Ingresso al museo gratuito
Scuola@Madre
Visita didattica per le scuole venerdì 22 aprile, ore 11.00
Il museo accoglie le scuole e la visita si trasforma in una lezione "dal vivo" di storia dell'arte contemporanea. I Servizi Educativi del museo propongono un percorso alla scoperta dei temi e dei protagonisti del contemporaneo. Una proposta dedicata agli allievi delle scuole secondarie, in cui si pone al centro il rapporto attivo fra insegnamento (a scuola) e approfondimento (al museo), rafforzando in questo modo la sinergia fra questi due luoghi e momenti congiunti dell'apprendimento.
Partecipazione gratuita Prenotazione obbligatoria Ingresso al museo gratuito
Un sabato al museo
Visita didattica gratuita per adulti sabato 23 aprile, ore 11.00 e ore 17.00
Assistiti da un operatore didattico, i visitatori potranno esplorare liberamente il museo, che si trasforma, il sabato, in uno spazio-tempo coinvolgente, in cui sperimentare una partecipazione diretta e attiva.
Partecipazione gratuita Prenotazione obbligatoria Ingresso al museo a pagamento
Famiglia Madre #2 - Arte_Povera_project
Laboratorio per famiglie domenica 24 aprile, ore 10.30
Arte_Povera_project è un percorso che porterà i bambini e i loro genitori alla scoperta delle ricerche variamente afferenti al movimento artistico italiano dell'Arte Povera, attraverso l'osservazione delle opere di artisti qualiLuciano Fabro, Jannis Kounellis, Michelangelo Pistoletto, Gilberto Zorio presenti nelle collezioni del museo. L'Arte Povera, nata in Italia sul finire degli anni Sessanta, si caratterizza per l'analisi di processi di pensiero, l'applicazione di azioni in tempo reale e l'uso di materie non convenzionali, sia organiche che inorganiche (acqua, aria, fuoco, legno, pietra, terra, stracci, plastiche, neon, materiali o scarti industriali), assunti nella loro espressività primaria e immediatezza sensoriale. Una pratica artistica che, secondo Germano Celant si manifesta essenzialmente "nel ridurre ai minimi termini, nell'impoverire i segni, per ridurli ai loro archetipi". Dopo aver esplorato questi temi e posizioni, genitori e figli, assistiti dagli operatori didattici del museo, avranno occasione di sperimentare le potenzialità e le proprietà delle azioni e dei materiali "poveri", lavorando insieme alla realizzazione di un progetto collettivo. Dopo aver esplorato temi e posizioni del movimento poverista, genitori e figli, assistiti dagli operatori didattici del museo, avranno occasione di sperimentare le potenzialità e le proprietà dei materiali "poveri", lavorando insieme alla realizzazione di un progetto artistico collettivo.
Partecipazione gratuita Prenotazione obbligatoria Ingresso al museo gratuito
Museo_in_Azione
Visite performative gratuite per adulti domenica 24 aprile, ore 11.00 e ore 17.00
Le visite Museo_in_Azione sono dedicate a quei visitatori che desiderano svolgere una visita performativa. Lungo il percorso espositivo saranno infatti proposte attività performative ispirate alle opere evidenziate nel corso della visita. Un approccio che trasforma la visita alle collezioni del museo in una esperienza "dal vivo".
Partecipazione gratuita Prenotazione obbligatoria Ingresso al museo a pagamento
FreeMadre
Visita didattica gratuita per adulti lunedì 25 aprile, ore 11.00 e ore 17.00
Assistiti da un operatore didattico, i visitatori potranno interrogarsi liberamente su temi, posizioni e linguaggi della contemporaneità sollecitati da metodologie di comunicazione e approcci basati sulla partecipazione diretta e sulla condivisione dell'esperienza di visita.
Partecipazione gratuita Prenotazione obbligatoria Ingresso al museo gratuito
Comentarios