Mondiali Robotica/ Da Maddaloni il robot capace di differenziare i rifiuti
- ernesto genoni
- 28 apr 2016
- Tempo di lettura: 1 min
Villaggio dei Ragazzi - Sono già in piena valutazione i progetti a Saint Louis, e gli otto ragazzi italiani in full immersion nello studio della lingua inglese e soprattutto con la speranza di continuare il bellissimo sogno iniziato a Rovereto a metà marzo, allorquando gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale di Maddaloni - Giulio Agorini, Antonio Sivo, Giovanni Di Cirillo, Michele Grauso, Francesco Caiazzo, Fiore Laudato, Alessandro Zampella e Pietro Cortese -, vincendo il Campionato Nazionale di Robotica, si sono guadagnati sul campo l’accesso alla FINALE MONDIALE First Lego League in programma a Saint Louis (U.S.A) dal 27 al 30 Aprile.

A Saint Louis presentati progetti di robot capaci di risolvere tematiche riguardanti l'ambiente e il nostro habitat. La scuola italiana ha realizzato un robot capace di riconoscere e differenziare i rifiuti in automatico. Tra i vari premi che vengono vinti dalla squadra che si classifica al primo posto c'è anche la possibilità di un invito a colazione alla Casa Bianca con il Presidente degli Stati Uniti.
L’avventura americana, dunque, sta per iniziare e toccherà proprio agli allievi del Villaggio rappresentare l’Italia in questa prestigiosissima competizione mondiale che già si preannuncia indimenticabile. Giungano alla scuola, agli organizzatori e agli allievi i nostri migliori in bocca al lupo, con il Preside, ing. Claudio Petrone e al responsabile del progetto, ing. Michele Affinito. Sono loro che, unitamente agli sponsor (Ga.Fi. Sud, MecSan, Micron, Fondazione Mario Diana, Rotary Club distretto 2100), hanno reso possibile questa questo momento straordinario.
Comments