Libri/ Enzo Restivo alla libreria Hamletica per "Tana libera tutti"
- ernesto genoni
- 6 mag 2016
- Tempo di lettura: 1 min
Un noir mediterraneo che, mentre scherza della Terra dei fuochi, ne mette in luce le problematiche più preoccupanti e spinose. Mercoledì 11 maggio alle ore 18,30, presso la Libreria Hamletica di Maddaloni, sarà presentato il Romanzo dell'avvocato Enzo Restivo (in foto) “Tana libera tutti!”. All’incontro è prevista la presenza dell'autore e della prof.ssa Grazia Pietropaolo, che introdurrà e condurrà la chiacchierata.

Edito dalla Laruffa di Reggio Calabria, “Tana libera tutti!” è il romanzo vincitore del concorso letterario “Emozioni di Inchiostro noir”, edizione 2015.
Protagonista della storia, ambientata a Santa Maria Capua Vetere e soprattutto all'interno del suo Tribunale, è il Maresciallo Corrado Salomone, del locale Comando Carabinieri. Investigatore poco raffinato, tutt'altro che eroico – Salamone viene chiamato a indagare sul rinvenimento, in un sottoscala del Palazzo di giustizia, di una avvenente giudice popolare.
È questo lo spunto iniziale per una vicenda avvincente che Enzo Restivo – giovane avvocato penalista casertano – costruisce con maestria, riempiendola di sorprese, rutilante di colpi di scena, spesso politicamente poco corretti.
Maschilista dichiarato, affascinato dalle belle donne (più a parole che a fatti, in realtà), poco avvezzo alla rigida disciplina dell'Arma, Salomone, infatti, rappresenta il tipico carabiniere meridionale, originale come figura letteraria, perché lontanissimo dai giganti della investigazione classica.
Sboccato, saccente, prevenuto, organizza la sua indagine – tra piste vere e fasulle – contando sulla sua conoscenza del territorio e delle miserie umane che lo popolano. Riuscendo, con l'ironia che lo contraddistingue, e che rappresenta uno dei punti di forza e di originalità del lavoro, ad alleggerire i temi più caldi e spigolosi della realtà casertana: dalla camorra, alla corruzione, dalla microdelinquenza al malaffare.
Comments