Cineforum “Amici di Padre Nogaro”/ Agli incontri del giovedì c'è "Montagna Infinita"
- ernesto genoni
- 15 mag 2016
- Tempo di lettura: 2 min
E giunta a metà del suo percorso il ciclo di proiezioni presso il cineforum “Amici di Padre Nogaro”.
Dopo il successo di giovedì scorso di "Maratona Infernale" e del primo incontro con Lamberto Lambertini, il prossimo giovedì 19 maggio 2016, sempre alle ore 17:00, presso la Canonica della Chiesa del Redentore in Caserta, è in programma la presentazione di "Montagna Infinita".
Anche quest’opera, la seconda della trilogia del progetto "In viaggio con Dante", è composta da tanti cortometraggi sul Purgatorio per quanti sono i canti che lo compongono. I brevi filmati sono stati girati in luoghi famosi o dimenticati d’Italia, dal monumento federiciano di Castel del Monte ai Sassi di Matera, ai resti degli antichi nuraghi sardi, a Piedimonte Matese nella nostra provincia di Caserta, agli itinerari della transumanza, ai luoghi di antichi culti come il Gianicolo di Roma, per giungere infine al grande Sacrario di Redipuglia e alla visione delle Alpi bolzanesi.

Per partecipare è necessaria la prenotazione dato che sono disponibili solo 50 posti a sedere. Per prenotarsi ci sono due strade possibili: inviare una mail ad antonio.malorni@cnr.it o inviare un sms a questo numero 333-8400761 che è della dr.ssa Silvana Cefarelli che si occupa delle prenotazioni. Sia nel messaggio e-amil che sms occorre specificare di quanti posti si ha bisogno e il proprio nome e cognome.
PROGRAMMA
Giovedì 19 maggio
Montagna infinita (Purgatorio, Dante)
con Lamberto Lambertini partecipa il dott. Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Nazionale Dante Alighieri - Regista Lamberto Lambertini
Giovedì 2 giugno
DA SUD
Uno sguardo sulla nostra storia con il professore Aldo Masullo
partecipa il professore Aldo Masullo
Regista Lamberto Lambertini
Giovedì 9 giugno
La conversa di Belfort
regista Robert Bresson
Giovedì 16 giugno
Senza principio senza fine (Paradiso, Dante)
sarà presente il regista Lamberto Lambertini
Giovedì 23 giugno
Vita di Pi
regista Ang Lee
Giovedì 30 giugno
Rashomon
regista Akira Kurosawa
Le proiezioni iniziano alle ore 17:00 e per partecipare occorre prenotarsi. Ingresso gratuito.
Comments