Elmo e Cosmo16/ Vittorio Sgarbi all'inaugurazione dell' InfoPoint
- ernesto genoni
- 27 mag 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Capua - Vittorio Sgarbi prenderà parte alla tavola rotonda che si terrà, ore 21,00 in piazza Umberto I, questa sera nel corso dell'inaugurazione dell'Elmo di Fieramosca, insieme al Sindaco Antropoli e personaggi del mondo politico, religioso e civile. E', quella che si inaugura stasera un'opera che va al di la della materia, che si innalza a canto metafisico delle gloriose gesta del Fieramosca, ma che allo stesso tempo da informazioni e servizi su una città dalla grande storia: Capua. Pronta l'inaugurazione dell'Elmo dell'artista Arturo Casanova. La manifestazione, venerdì 27 maggio alle ore 20.30 in piazza Umberto I. Progettato dall’artista, con il sostegno dello studio di progettazione Segmento A di Caserta, come una grande scultura funzionale, l’opera monumentale si apre all’architettura per essere abitata e utilizzata, vissuta. La grande struttura dedicata al condottiero capuano Ettore Fieramosca, realizzata alla Fonderia Nolana Del Giudice, ha un’altezza di nove metri, un diametro di sei e un peso di 15 tonnellate e sarà il luogo dell’accoglienza, uno spazio fisico e virtuale della città di Capua, una finestra sul mondo ma soprattutto icona del territorio. L’elmo si propone come una sorta di struttura su scala urbana, unico esempio in Italia, il cui valore artistico si fonde con la funzione di info-point per i turisti e fruibile al suo interno.

Piazza Umberto I diventa così un’area di servizi capace di ospitare anche un parcheggio multipiano che si offre, per la sua strategica posizione e per la geometria dello spazio, a fungere da nodo di supporto del complesso di attività pubbliche collettive, il commercio ed i servizi compresi nelle mura della limitrofa città storica. Il vasto spazio di circa 6000 mq ospiterà, dunque, un parcheggio sotterraneo a due livelli per un totale di circa 250 posti auto.
Ma il Fieramosca Infopoint Monument è anche e soprattutto un’opera monumentale in un nuovo contesto architettonico e urbanistico che è il Cosmo16, uno spazio polifunzionale al servizio della città e del viaggiatore. In questo spazio urbano l’elmo si erge come una sentinella pensosa a difesa del territorio.

Insieme a "Cosmo16", il nuovo spazio funzionale della città sarà inaugurato il grande Elmo, alto quasi 9 metri, di bronzo ideato da Arturo Casanova per la città di Capua. Ancora lo studio Segmento A di Caserta firma e riqualifica la piazza con un progetto donato al Comune di Capua, attuato grazie al sindaco Carmine Antropoli e alla società Capua Multipark dei fratelli Antonio e Nicola Piccolo, che ha voluto arricchire lo spazio sovrastante il parcheggio con la scultura di Casanova. Opera che, ricordiamo, è stata esposta alla Biennale di Venezia nel 2011 proprio sul prato antistante il Padiglione Italia a ben rappresentare i centocinquanta anni dell’Unità d’Italia. Con una visione apertamente meridionale e uno spirito fortemente innovativo.
“La sfida di realizzare un’opera monumentale come l’elmo - ebbe a commentare Carmine Antropoli a proposito - è stata raccolta dalla società Capua Multipark degli imprenditori Antonio e Nicola Piccolo, che, con grande passione hanno creduto molto nell’idea, finanziando l’intero progetto. Il grande elmo ha l’eccezionalità di esplicarsi attraverso la peculiare inclinazione di 16° dell’ asse rispetto al piano di appoggio ed è composto da circa 150 placche di bronzo saldate assieme, raggiungendo le misure di 8m in altezza e 6 m di diametro e con un peso di circa 15 tonnellate”.
Commenti