Reggia/ Maxischermo gigante ai campetti per "Un'Estate da Re". No alle repliche?
- ernesto genoni
- 2 lug 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Prezzi popolari da 10 euro, per la prima nazionale con i sommi maestri Daniel Oren e Pappano, e in più maxischermo per tutti ai Campetti. Una dicotomia che stride e assorda. Una sorta di disparità per chi gode dall'interno del Palazzo e chi invece costretto a guardare da fuori un evento di cotanto spessore artistico. Che dovrebbe elevare agli alti ranghi della cultura Caserta. Ci resta un po' di amaro in bocca, anche se abbiamo già ricevuto i biglietti di invito alle serate, per tutti quelli che invece restano fuori. Una specie di cittadini di serie B. E ci ritornano alla memoria quegli ingressi tristi alle prime che si tenevano al San Carlo di Napoli e alla Scala di Milano, dove fuori dai teatri, gruppi di anticonformisti lanciavano uova marce dirette alle pellicce delle signore che entravano tutte imbellettate a teatro. Certo ma lì i costi per lo spettacolo erano esorbitanti. Qui nemmeno. Era quella una sorta di protesta che avveniva spesso in quegli anni, per dimostrare e sottolineare l'eccesso di differenza sociale tra i popolani e quelli che entravano per godere in diretta spettacoli di alta qualità alla faccia di quanti non potevano nemmeno mettere un piatto in tavola. E così abbiamo commentato che forse sarebbe stato più giusto, per quella che è la prima edizione del nascente Festival della musica lirica casertana a livello nazionale, chiedere al MIBACT e allo SCABET di aggiungere ancora altre rappresentazioni, altre una o due serate, vendendo altri biglietti sempre di quelli accessibili a tutti. Sarebbe stato per noi certamente un modo di fare più equo e degno per tutti.

Per le serate in programma a Caserta per "Un’Estate da Re” sarà installato, infatti, un gigantesco maxischermo - fa sapere il Comune - per consentire a tutti di vedere in diretta le tre rappresentazioni che si terranno il giorno 4-8-11 luglio prossimo con la IX Sinfonia di Bethoven e le due rappresentazioni del Nabucco di Verdi (vedi nostri articoli inerenti).
"Il Comune di Caserta, ci informa - grazie alla disponibilità mostrata dalla Regione Campania, è riuscito ad ottenere che venga installato un maxischermo in piazza Carlo III, nelle vicinanze dell’ingresso della Reggia di Caserta, che consentirà a tutti i cittadini di poter fruire della visione e dell’ascolto di tutti e tre gli spettacoli in programma. “Oggi pomeriggio, – ha spiegato il sindaco Carlo Marino – grazie alla disponibilità mostrata dal presidente della Regione Campania De Luca, siamo riusciti ad ottenere l’installazione di un maxischermo, che consentirà ai casertani di godere di tutti gli spettacoli gratuitamente. Pertanto, invito tutti i miei concittadini ad accorrere numerosi in piazza Carlo III per cogliere questa - si legge dalla nota - importante opportunità e per condividere un momento di grande prestigio per la nostra città”.
Intanto, grazie al concessionario del parcheggio interrato di piazza Carlo III sarà sistemato parte del verde nello spazio antistante la Reggia.
Commentaires