Ambito Sociale/ Ugl a Carlo Marino: Oggi pagate spettanze di Dicembre 2015. Solo Casagiove in regola
- ernesto genoni
- 9 lug 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Caserta - Dramma degli operatori sociali casertani. Così davvero non si può! Fortunati per aver prese a Luglio le spettanze relative a Dicembre 2015? Davvero!? Solo il Comune di Casagione è in regola con i pagamenti spettanti per la partecipazione all'Ambito Sociale che garantisce assistenza ai più deboli, ai bisognosi. E così oggi la UGLCaserta saluta i nuovi Sindaci, dell'Ambito Sociale, con la richiesta un incontro urgente sulle problematiche delle politiche sociali, preoccupata per la sospensione dei servizi e per gli ingenti arretrati stipendiali. Nel 2012 con lo slogan “Se questo è un uomo”… i “fantasmini" richiesero ed ottennero il tempestivo intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a favore della propria vertenza per ben 19 mensilità arretrate..., vertenza che negli anni successivi ha visto scendere in Piazza con i Fantasmini e la UGL-CASERTA anche il Vescovo emerito monsignor Nogaro!

“E triste - ci informa Alessandra Cirelli del Direttivo UGL Caserta - ritrovarsi a considerare fortunati gli Operatori Sociali che ricevono alle soglie della pausa estiva le competenze relative alla tredicesima mensilità poiché ciò determina non solo l’impossibilità di godere di una dignitosa pausa estiva con i propri familiari, ma addirittura la difficoltà di provvedere al sostentamento stesso delle proprie famiglie. Inoltre abbiamo un grosso punto interrogativo sul futuro di molti servizi, alcuni tristemente fermi da mesi come il TUTORAGGIO EDUCATIVO, altri in scadenza di proroga, come Assistenza Scolastica, Centro Polifunzionale Disabili , Assistenza Domicilare Anziani e Disabili.”

“Le problematiche relative alle Politiche Sociali sono molto complesse ed oramai incancrenite da anni – commenta il Segretario Generale dell' UGL Caserta Sergio D’Angelo – e richiedono un intervento deciso ed urgente, per questi motivo abbiamo ritenuto di sollecitare i nuovi Sindaci a farsi immediatamente carico di questa situazione, auspicandoci che proseguano la opera di risanamento intrapresa dal Commissario prefettizio Maria Grazia Nicolò, confermando con i fatti l’attenzione e l’impegno promessi in campagna elettorale. Ricordiamo che centrale per l’effettivo sblocco dei pagamenti – prosegue Sergio D’Angelo - resta la regolarizzazione delle quote di compartecipazione da parte dei Comuni dell’Ambito. Fino ad oggi solo il Comune di Casagiove risulta in linea con i versamenti. E poi al sindaco di Caserta, Carlo Marino, come primo segno di attenzione verso le fasce deboli, chiediamo il ripristino della esenzione dal pagamento della sosta per i disabili, come solidarietà e giurisprudenza impongono.”
Comments