CNForense/ Congresso rinviata assemblea. Gli avvocati casertani voteranno a S.Maria C.V.
- ernesto genoni
- 11 lug 2016
- Tempo di lettura: 2 min
S.Maria Capua Vetere - L'assemblea per l'elezione dei delegati al XXIII Congresso Nazionale di Rimini, convocata per 8 luglio 2016, è stata rinviata al 25 luglio 2016. A creare problemi le controversie sorte da tempo tra gli Ordini professionali di S.Maria C.V. e Napoli Nord. Problematiche relative all'appartenenza degli avvocati iscritti a l'uno o all'altro ordine. Bisogna sapere che è in corso un trasferimento di iscritti tra i due istituti. Più nei dettagli la questione tocca da vicino gli avvocati che risiedono nei 20 comuni dell'agro aversano sui quali attualmente avrebbe la giurisdizione Napoli Nord.

Ma a dirimere le controversie, ponendo fine alle questioni avanzate e alle posizioni dell'Ordine di S.Maria C.V. , la nota inviata dal presidente del Consiglio Nazionale Forense, avvocato Andrea Mascherin, al collega Carlo Grillo, che presiede l’ordine degli avvocati casertani.
«Questo Consiglio Nazionale prende atto della delibera del 6 luglio 2016 di codesto Consiglio dell’Ordine. Pare opportuno far rilevare che, in relazione al medesimo oggetto, – riporta la nota – questo Consiglio Nazionale aveva già avuto modo di pronunciarsi con precedente parere a seguito di quesito proposto da codesto Consiglio. In detto parere si rappresentava che il trasferimento all’Albo degli avvocati tenuti dal Consiglio dell’Ordine di Napoli Nord di avvocati iscritti nell’Albo tenuto dal Consiglio dell’Ordine di Santa Maria Capua Vetere, si perfezionerebbe esclusivamente con l’insediamento del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del circondario di Napoli Nord».../ «la platea per l’elettorato attivo e passivo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere dovrà essere determinata sulla base degli avvocati iscritti attualmente, ivi comprendendo, quindi, anche coloro che siano ‘in via di transito’ a quel Consiglio dell’Ordine di Napoli Nord che, ad oggi, non è ancora insediato».
In questa nota il presidente del CNF Mascherin sembra accogliere pienamente quanto chiesto, al Castello Aragonese, sede del tribunale di Napoli Nord, dagli avvocato aversani che lamentano anche l'assenza di una direzione seppur commissariale.
Comments