Al Madre con le opere di Cesare Accetta entra Tony Servillo
- ernesto genoni
- 29 set 2016
- Tempo di lettura: 1 min
Cesare Accetta - In Luce - opening lunedì 3 ottobre, ore 18.00 - Biblioteca, primo piano - 03.10 — 28.11.16 - Project room, piano terra
L’opera In Luce, a cura di Maria Savarese, che entra a far parte della collezione del MUSEO MADRE (Napoli) all’interno del progetto per_formare una collezione: per un archivio dell’arte in Campania, verrà presentata al pubblico lunedì 3 ottobre alle ore 18.00. Tra le foto rappresentative anche l'immagine di Tony Servillo che faranno parte di una speciale collezione del museo napoletano.

In Luce, che inaugura la programmazione della nuovaProject room del museo, è un lavoro che affida il suo farsi alla “rivelazione”: dall’epifania dell’immagine fino alla sua esautorazione. Come nel complessivo percorso di ricerca di Accetta, anche in quest’opera è fondamentale la relazione con la luce, con la visione che si pone sull’oggetto, luogo dell’esperienza. Sono inoltre evidenti anche alcuni spostamenti di prospettiva e di esposizione, in particolare nella intensa ed avvertita rappresentazione-interpretazione dell’elemento “corpo”: è il volto, in in Luce, il luogo offerto all’azione. La luce è strumento inquieto, duttile, si concede con sottrazione o accrescimento, e incide di risonanze molteplici il volto dei soggetti ritratti, fatti oggetto inconsapevole di possibili rappresentazioni, e territorio dinamico per esplorazioni imprevedibili. La presentazione dell'opera (ore 18.00, Biblioteca, primo piano) sarà seguita da una visita con l'artista e la curatrice (ore 19.00, Project room, piano terra).
Commentaires