Festa dei Nonni/ Al Santuario di don Mimì i nonnetti danzano felici
- ernesto genoni
- 2 ott 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Marcianise - Festa dei nonni al Centro d’Ascolto del Santuario di Nostra Signora di Fatima, retto dall’infaticabile sacerdote don Mimì Dragone. Il cattivo tempo però non ha permesso ai tanti bambini presenti, dai sette agli otto anni, di festeggiare i nonnetti sul sagrato all’esterno del Santuario per come era stato previsto dagli organizzatori. La comunità religiosa si è così raccolta all'intero del sacro edificio per un momento di condivisione fraterno ben organizzato e anche ben riuscito.

I bambini hanno offerto così il loro simpatico ed emozionante spettacolo ai tanti nonnetti intervenuti recitando poesie stracolme di amore intervallandole con tre balletti organizzati, per l'occasione, da un istruttore di danza della parrocchia. E poi, alla fine, tra baci ed applausi, la consegna di un bel sacchetto di dolciumi ad ogni singolo festeggiato con una dedica speciale e un non ti scordar di me.

Il 2 ottobre come è noto si celebra, ormai quasi da un decennio in Italia, la Festa dei Nonni che ricade nello stesso giorno in cui si celebrano gli Angeli Custodi. E’ opinione diffusa che i nostri cari nonnetti vadano celebrati, e degnamente, in quanto svolgono un ruolo fondamentale per l’educazione delle nuove generazioni grazie alla loro esperienza e alle conoscenze acquisite nel corso degli anni. Nel nostro Paese la festività ha incominciato a prendere corpo dal 2005 circa. Per quanto concerne tale festa, ricordiamo che il fiore ufficiale dei nonni è il Non ti scordar di me, mentre la canzone ufficiale è “Tu sarai” di Walter Bassani. >>> clicca e ascolta
Walter Bassani, “Tu Sarai“:
I nonni giocano con i bambini che si entusiasmano al passaggio dei treni guardano il cielo e in uno sguardo sicuro sanno se il tempo cambierà I nonni sono dei giardinieri e sanno tutto sui pomodori passano il tempo coltivando fiori pregano dentro per quel mondo fuori I nonni insegnano senza parlare che senza amore questo mondo muore I nonni cercano di farci capire qual è la strada per non soffrire I nonni viaggiano in bicicletta e si ritrovano per un caffé fanno la spesa senza tanta fretta nel seggiolino ci sei proprio te Tu sarai un uomo migliore se porterai quei nonni nel cuore perché lo sai, l’amore non muore mai lo sai, lo sai che quegli occhi sinceri sono i bambini di ieri I nonni giocano come bambini e si entusiasmano se i figli van bene I nonni prendono per mano il futuro I nonni aiutano davvero I nonni insegnano senza parlare che senza amore questo mondo muore I nonni cercano di farci capire qual è la strada per non soffrire Tu sarai un uomo migliore se porterai quei nonni nel cuore perché lo sai, l’amore non muore mai lo sai, lo sai che quegli occhi sinceri sono i bambini di ieri e che i nostri bambini sono i nonni di ieri.
Comments