Terza Giornata della Legalità con L'ANPS. Don Manganiello: "La funzione educativa vacilla s
- ernesto genoni
- 16 ott 2016
- Tempo di lettura: 1 min
Capodrise - Presso la sala consiliare del Comune di Capodrise si è svolta la premiazione della 3^ Giornata della Legalità organizzata dalla associazione "Ultimi" fondata da Don Aniello Manganiello. Tra i 3 premiati, S.E. Mons. Raffele Nogaro, Vescovo emerito della città di Caserta, Giuliana Covella giornalista e Domenico Lippiello, Sostituto Commissario presso la Questura di Caserta di recente insignito di una onorificenza per meriti di servizio dal Questore Messina. Il Presidente dell'ANPS di Caserta, Commissario Girolamo Vendemia ha avuto l'onore e il privilegio di premiare il poliziotto inpegnato nella lotta per la legalità.

"La funzione educativa vacilla sempre di più - ha precisato don Manganiello preso da una forte preoccupazione - e questo crea una grave emergenza nel paese. Abbiamo più volte sostenuto che non c’è futuro senza una pedagogia quotidiana che guidi i processi e la crescita dei giovani. Naturalmente, non si tratta di una funzione che possa essere improvvisata, ma di un magistero che deve irrobustirsi costantemente fino a diventare una articolazione essenziale della società.
Gli educatori sono come l’ossigeno per l’aria, sono il respiro vitale, la linfa essenziale. Il blitz e gli arresti di Palma Campania per le botte alla bimba disabile da parte di maestre senza scrupoli costituisce una spia d’allarme preoccupante, perché segnala una frattura tra chi deve favorire i processi e i percorsi dei più fragili e questi ultimi, trattati come oggetti di cui disfarsi. Una società disumanizzata è la spia di una realtà in disarmo, è la deriva di un presente senza più approdi."
Commenti