Fantasmini-UGL/ Una delegazione degli Operatori Sociali ricevuta dal Sindaco Marino
- ernesto genoni
- 22 ott 2016
- Tempo di lettura: 3 min
Caserta - E iniziata ieri l'operazione di Presidio Permanente da parte dell'UGL-Caserta in piazza Vanvitelli, attestante lo stato di agitazione degli Operatori Sociali dell' Ambito C1 a seguito della loro aggravata situazione economica in quanto non percepiscono lo stipendio, a loro spettante, da diverso tempo. Una situazione che si ripete ormai con una frequenza raccapricciante.


Ottimi i risultati ottenuti dai fantasmini nella prima giornata, tra l'altro sotto una piaggia scrosciante, tra cui l'accoglienza da parte del sindaco di Caserta Carlo Marino che ha ricevuto con tutti gli onori la delegazione trattante del movimento casertano dei "Fantasmini" portavoce dei grandi disagi a cui sono costretti con le loro famiglie.

Marino si è detto disposto ad appoggiare i lavoratori nelle sede opportune facendosi carico fin da subito di attivare, come Sindaco del Comune capofila dell'Ambito Sociale C1, tutte le opportune manovre di recupero.

Con l'articolo riportiamo le foto del servizio fotografico ad hoc inviatoci. Significativa la foto della anziana signora con il carrello a denuncia delle difficoltà che hanno i fantasmini a riempire adeguatamente i carrelli della spesa per le loro famiglie, per i loro figli.

Gli stessi nella missiva inviata alle istituzioni locali di riferimento - da parte dalla segreteria provinciale a nome del Segretario Provinciale Sergio D'Angelo e della Responsabile UGL Sanità Privata Alessandra Cirelli - hanno inoltrato richiesta di un incontro urgente e annunciato un Presidio Permanente che da questa mattina è già in corso in piazza Vanvitelli a Caserta sede comunale.

La lettera aperta è indirizzata ai Sindaci dei Comuni di Caserta Carlo Marino del Comune di Casagiove Valerio Corsale del Comune di CastelMorrone Vincenzo Della Valle del Comune di San Nicola La Strada Vito Marotta nonché al Questore di Caserta Antonio Borrelli e al Comandante della Polizia Municipale di Caserta AIberto Negro . Questa il testo. "IIl.me SS.W., come avete certamente appreso dalla nostra precedente copiosa corrispondenza, motivi di ordine pubblico ci hanno costretto a revocare la Manifestazione proclamata per il giorno 21 Ottobre 2016, avente ad oggetto le gravi problematiche relative al Passaggio di cantiere del Servizio di Assistenza Domiciliare Disabili dell'Ambito C1, differendola al giorno 04 Novembre p.v. Tuttavia la gravità e la delicatezza della situazione, che vede da un lato gli Operatori Sociali a rischio licenziamento, e dall'altro il Servizio stesso fermo oramai dal 10 Ottobre u.s, con conseguenti gravi danni agli utenti ed alle loro famiglie, ci impongono di intervenire tempestivamente, richiedendo un autorevole intervento immediato delle S.V. a tutela della legalità e della continuità assistenziale del Servizio di Assistenza Domiciliare Disabili ADS/ADI e degli altri Servizi Sociali dell'Ambito C1. Per tali motivi la scrivente O.S. comunica che iÌ giorno 21 Ottobre 2016 a partire dalle ore 9.30 - gli Operatori della Coop. Sociale "Demetra" che ha gestito fino al 07.10.2016, su affidamento del Consorzio Terzo Settore Onlus, iI Servizio di Assistenza Domiciliare Disabili ADS / ADI, attualmente a rischio licenziamento effettueranno un PRESIDIO PERMANENTE inPíazza Vanvitelli (sede comunaÌe) in attesa di essere ricevuti dal Sindaco del Comune di Caserta (Comune CapofiIa) e dai Sindaci dei Comuni afferenti l'Ambito Cl. Aderiscono al presidio anche : - gli Operatori della Coop. Sociale "Angeli per la Vita", che ha gestito fino a grugno 2016 il Servizio di Assistenza Domiciliare Anziani ADS/ADI, attualmente in Cassa Integrazione in Derogai. Gli Operatori della Coop. Soc. Il Faro, che ha gestito fino ad Agosto 2016 iI Centro Polifunzionale Disabili, attualmente in aspettativa non retribuita -Gli Operatori del Servizio di Assistenza Scolastica per alunni diversamente abili, (ex Coop. Soc. "Piccoli Passi") attualmente in Naspi i - GIi Operatori del Tutoraggio Educativo (ex Coop. Soc. "Sole Nascente") ancora fermi dal 01 Gennaio 2016 e privi di ammortizzatori sociali.Certi di incontrare il Vs pieno sostegno e solidarietà, porgiamo distinti saluti. IL SEGRETARIO PROVI IL RESPONSABILE PROVINCIALE UGL SANITA'PRIVATA - Alessandra Cirelli -
Commentaires